Azienda Agricola Le Selve

More Website Templates @ TemplateMonster.com - January 16, 2012!
L'Olio

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA "I CAMPACCI"

Anche nelle  colline pisane, come nel resto della Toscana,  la coltivazione dell'olivo è presente sin dall'antichità. Si possono trovare olivi con diversi secoli di vita 

Fabrizio e Francesco pur partendo dalla tradizione, hanno portato innovazione nelle tecniche di raccolta, di conservazione e di molitura delle olive, giungendo a livelli di qualità, dell'olio prodotto, elevati ed apprezzati, in Italia ed all’estero.

L'azienda nella coltivazione dell'olivo attua forme di lotta guidata per limitare interventi fitosanitari.

LA RACCOLTA

La raccolta comincia normalmente con la metà di Ottobre, con le cultivar Leccino, Pendolino, Maurino a maturazione precoce, per proseguire con il Frantoio ed arrivare in ultimo al Moraiolo che ha una maturazione più tardiva.

Comunque la raccolta deve concludersi con la fine di Novembre, prima che l'inverno comprometta l'integrità dell'oliva, e non si raggiunga la maturazione completa del frutto.

La raccolta è manuale e tra questa e la molitura non intercorre più di 24 ore, al fine di ottenere le migliori caratteristiche organolettiche dell'olio prodotto,   la produzione dei  Campacci capsula oro  avviene con molitura entro 6 ore dalla raccolta.

Dalla produzione 2015 sara’ possibile degustare ed acquistare anche oli monovarietali . E’ stata rivalutata anche un vecchia cultivar presente in azienda (Rossellino Cerretano)  che sara’ presentata come monovarietale con la prossima campagna.

.

  • Info e prenotazioni: 335 1847840